
Step Up! Al via la Campagna di sensibilizzazione di EuropaColon Italia per la prevenzione del tumore del colon-retto.
Una app dedicata (si chiama DiCE - STEPAPP) per aiutare a raggiungere l’obiettivo dei 10 mila passi al giorno e fornire i giusti consigli per guadagnare salute.
Camminare e mangiare sano attività semplici e importanti per mantenersi in salute e prevenire anche le neoplasie gastro-intestinali.

La storia di Romina
Una vita tranquilla, sport, sana alimentazione, lavoro, passioni.. Ad un certo punto arriva lui...il male. Adenocarcinoma al retto. Nelle parole di una diagnosi che non avresti mai voluto sentire ti travolgono mille pensieri, paure... Cosa faccio? Chi mi può aiutare? Ce la farò? Cambierà la mia vita?

“The Best of Tomorrow”, la campagna di settembre di EuropaColon Italia a supporto delle persone con tumore colo-rettale metastatico e delle loro famiglie.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Pierre Fabre Pharma e nasce per fornire informazioni e suggerimenti per affrontare al meglio il percorso di cura. Le persone che ricevono oggi una diagnosi di tumore al colon-retto metastatico, grazie ai progressi della ricerca medica, hanno a disposizione diverse opzioni terapeutiche per trattamenti sempre più specifici e su […]

EuropaColon in diretta su Facebook per parlare di tumori gastrointestinali
Il 4 maggio alle ore 17:00 si terrà la diretta Facebook a tema tumore dell'apparato digerente. Verrà data risposta alle domande degli utenti e saranno commentati i dati relativi ad una recente indagine su pazienti con diagnosi di tumori gastrointestinali.

EuropaColon Italia Onlus porta la prevenzione ai Campionati di Cucina della Federazione Italiana Cuochi: mangiare bene è una questione di salute!
Nel mese ECCAM 2022 dedicato alla sensibilizzazione del tumore colorettale, EuropaColon Italia Onlus è stata ospite con uno stand informativo alla VI Edizione dei Campionati di Cucina Italiana per parlare agli chef di prevenzione e sana alimentazione.

Intervista al prof. Roberto Persiani ospite della trasmissione “Il mio medico” su TV2000
Il tumore al colon-retto è la seconda patologia oncologica più diffusa in Italia. Rispondiamo alle domande più frequenti sui suoi sintomi e come prevenirne l'insorgere grazie allo screening.

Marzo è il mese europeo della prevenzione del tumore colon-retto: EuropaColon Italia lancia la campagna di sensibilizzazione per lo screening e la diagnosi precoce
Quale tumore ha il 90% di possibilità di essere sconfitto se diagnosticato precocemente? Per quale tumore dovresti effettuare lo screening a partire dai 50 anni? Sono alcune domande della Campagna di prevenzione e diagnosi precoce promossa da EuropaColon Italia in occasione del mese europeo di sensibilizzazione al tumore colorettale ECCAM 2022.

Quando e come avviene il trattamento chemioterapico nella cura del tumore al colon-retto
Con il termine chemioterapia si fa riferimento a tutti i trattamenti terapeutici a base di sostanze chimiche, che possono riguardare malattie diverse tra di loro.Nell’utilizzo più comune, però, questa voce viene associata solitamente alle cure farmacologiche usate contro il cancro.

Webinar congiunto ONS – GISCoR “Lo screening con sigmoidoscopia in Italia: risultati e prospettive”
Lunedì 13 dicembre 2021 si terrà il webinar congiunto ONS – GISCoR "Lo screening con sigmoidoscopia in Italia: risultati e prospettive".EuropaColon sarà presente con un intervento del prof. Roberto Persiani.Per chi fosse interessato, l'iscrizione è gratuita con registrazione online.

Il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione del tumore al colon-retto
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che oltre un terzo dei casi di tumore è dovuto alle cattive abitudini delle persone.
La mancanza di un’attività fisica regolare e quotidiana rientra tra queste. Non a caso, gli esperti del sistema sanitario britannico paragonano l’esercizio fisico ad un vero e proprio farmaco, in quanto altrettanto efficace nella cura di questa malattia.

La storia di Barbara
Ho accettato la proposta di raccontare la mia esperienza grazie all’incoraggiamento dell’organizzazione Europacolon, nella speranza che la mia testimonianza serva a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.

Cosa sono i fattori di rischio
Un sondaggio commissionato dall’Unione per il controllo internazionale del cancro (UICC), dal titolo “International Public Opinion Survey on Cancer 2020”, ha rivelato che alcuni fattori di rischio del cancro sono percepiti come tali solo da una minoranza di persone. Lo studio pone in evidenza, pertanto, una grave carenza di formazione nei confronti di una tematica così importante.

Alimentazione: la nostra principale alleata nella lotta al tumore del colon-retto
Nel tumore del colon-retto l’alimentazione può avere una duplice funzione: se è infatti vero che più del 30% dei casi, è correlato a una dieta sbagliata, è altrettanto vero che un adeguato stile alimentare può fare molto per prevenire il cancro al colon-retto, ma anche per favorire il benessere di tutto il corpo.

Quant’è diffuso il tumore del colon-retto in Italia
Il tumore del colon-retto rappresenta il 13% circa nel totale delle diagnosi di tumori in Italia. È causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste l’ultima parte dell’intestino, il colon ed il retto.

Campagna “La mia salute non può aspettare”
Al via la campagna di Johnson & Johnson Medical Italia, in collaborazione con Associazioni di Pazienti e Società Scientifiche, per sensibilizzare il ritorno agli screening e alla cura.

Chi sono i caregiver: tutele e supporto psicologico
In questi ultimi tempi si è molto sentito parlare di Caregiver. Dietro questa denominazione si nasconde però una figura da sempre presente in un contesto domestico dove c’è un malato: il “caregiver familiare” infatti è la persona che si occupa dell’assistenza ai familiari nei momenti di malattia e di difficoltà.

La storia di Massimo
Se si superano le paure e si abbraccia questo concetto stupendo chiamato “PREVENZIONE”, si può indirizzare la nostra esistenza in maniera bella e positiva.

Le terapie per il trattamento del tumore al colon-retto.
Dopo la diagnosi di tumore colorettale, è molto importante iniziare le cure il prima possibile per massimizzarne l’efficacia.
Il percorso di cura viene definito da un'équipe multispecialistica di medici, tra i quali: chirurghi colorettali, oncologi (esperti nel trattamento dei tumori in generale), radioterapisti (esperti nel trattamento radioterapico dei tumori), radiologi (esperti nella diagnostica radiologica) e gastroenterologi.

Come individuare precocemente il tumore al colon-retto.
Nel 2020, più di 50.000 persone solo in Italia si sono ammalate di tumore al colon-retto. Molte di queste persone avevano sottovalutato questo tipo di neoplasia perché purtroppo ha dei sintomi molto sfumati e difficili da riconoscere.

Siamo ospiti ai microfoni di RAI Radio 1 con la campagna ECCAM 2021
Il professor Roberto Persiani ospite a "Formato Famiglia" su RAI Radio 1

É partito il Progetto Scuola di EuropaColon Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Cinque Istituti Superiori italiani protagonisti del nostro progetto pilota per sensibilizzare sugli stili di vita corretti e la prevenzione dei tumori del colon e del retto. Gli studenti italiani diventano “ambasciatori di salute".

Intervista a Rai News 24 del prof. Roberto Persiani per promuovere lo screening nel Mese europeo della sensibilizzazione al tumore colorettale
Il tumore al colon-retto è una delle patologie oncologiche più diffuse in Italia e in Europa. Da qui la fondamentale importanza dello screening precoce per prevenire l'insorgere della malattia.

Diamo voce alla campagna ECCAM 2021 ai microfoni di Radio Cusano Campus
Il professor Roberto Persiani ospite ai microfoni di UniCusano.

Lilli Gruber a “Otto e mezzo” su LA7 per la Campagna ECCAM 2021
In prima serata per ricordare che Marzo è il mese europeo della sensibilizzazione al tumore del colon-retto: la campagna ECCAM 2021 a sostegno dei malati promossa da EuropaColon Italia.