PROFILE_HEADER_FACEBOOK_ITALIAN_20220203_v6

Marzo è il mese europeo della prevenzione del tumore colon-retto: EuropaColon Italia lancia la campagna di sensibilizzazione per lo screening e la diagnosi precoce

Quale tumore ha il 90% di possibilità di essere sconfitto se diagnosticato precocemente? Per quale tumore dovresti effettuare lo screening a partire dai 50 anni? Sono alcune domande della Campagna di prevenzione e diagnosi precoce promossa da EuropaColon Italia in occasione del mese europeo di sensibilizzazione al tumore colorettale ECCAM 2022.
EuropaColon_attivita_fisica

Il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione del tumore al colon-retto

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che oltre un terzo dei casi di tumore è dovuto alle cattive abitudini delle persone. La mancanza di un’attività fisica regolare e quotidiana rientra tra queste. Non a caso, gli esperti del sistema sanitario britannico paragonano l’esercizio fisico ad un vero e proprio farmaco, in quanto altrettanto efficace nella cura di questa malattia.
europacolon-testimonial_barbara-francini_prev

La storia di Barbara

Ho accettato la proposta di raccontare la mia esperienza grazie all’incoraggiamento dell’organizzazione Europacolon, nella speranza che la mia testimonianza serva a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
cosa-sono-i-fattori-di-rischio_00

Cosa sono i fattori di rischio

Un sondaggio commissionato dall’Unione per il controllo internazionale del cancro (UICC), dal titolo “International Public Opinion Survey on Cancer 2020”, ha rivelato che alcuni fattori di rischio del cancro sono percepiti come tali solo da una minoranza di persone. Lo studio pone in evidenza, pertanto, una grave carenza di formazione nei confronti di una tematica così importante.
europacolon_italia_caregivers

Chi sono i caregiver: tutele e supporto psicologico

In questi ultimi tempi si è molto sentito parlare di Caregiver. Dietro questa denominazione si nasconde però una figura da sempre presente in un contesto domestico dove c’è un malato: il “caregiver familiare” infatti è la persona che si occupa dell’assistenza ai familiari nei momenti di malattia e di difficoltà.
europa-colon-testimonianze-massimo-ferrara

La storia di Massimo

Se si superano le paure e si abbraccia questo concetto stupendo chiamato “PREVENZIONE”, si può indirizzare la nostra esistenza in maniera bella e positiva.
europacolon_terapie-tumore-colon

Le terapie per il trattamento del tumore al colon-retto.

Dopo la diagnosi di tumore colorettale, è molto importante iniziare le cure il prima possibile per massimizzarne l’efficacia. Il percorso di cura viene definito da un'équipe multispecialistica di medici, tra i quali: chirurghi colorettali, oncologi (esperti nel trattamento dei tumori in generale), radioterapisti (esperti nel trattamento radioterapico dei tumori), radiologi (esperti nella diagnostica radiologica) e gastroenterologi.
EuropaColon_Persiani_Unomattina_rai1_copertina

Intervista a Unomattina con il prof. Persiani per ECCAM 2021

Ospite a UnoMattina su Rai 1, il prof. Persiani di EuropaColon Italia Onlus parla di tumore al colon-retto e della campagna europea ECCAM 2021 per aiutare i malati di questa patologia grazie alla Guida per i pazienti, sviluppata in collaborazione con il Digestive Cancers Europe (DiCE), e le testimonianze dei pazienti che stanno affrontando il percorso di cure.