EuropaColon Italia Onlus porta la prevenzione ai Campionati di Cucina della Federazione Italiana Cuochi: mangiare bene è una questione di salute!


A conclusione del mese europeo dedicato alla sensibilizzazione sul tumore del colon-retto ECCAM 2022, EuropaColon Italia Onlus ha portato il tema della prevenzione alla VI Edizione dei Campionati di Cucina Italiana organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi che si sono svolti a Rimini dal 27 al 30 marzo scorso.

Numerosissimi gli chef che ci hanno raggiunto al nostro stand informativo per saperne di più sulla prevenzione e avere risposta a tutti i dubbi che spesso sorgono rispetto allo screening per la diagnosi precoce del tumore colorettale.

Inoltre circa 200 di loro hanno potuto ricevere gratuitamente uno dei kit per il self-test messi a disposizione da EuropaColon in collaborazione con ScreenPharmaItalia.

La manifestazione è stata anche una preziosa occasione per raccogliere dati per la ricerca scientifica: gli chef aderenti allo screening hanno partecipato al nostro questionario, specificamente elaborato per un’analisi sugli eventuali fattori di rischio per la salute degli chef in rapporto all’attività lavorativa, con particolare attenzione allo stato di salute legato al peso corporeo, una ricerca di cui presto potremo darvi gli esiti! Intanto, qualche osservazione preliminare.

Il sondaggio ci ha permesso innanzitutto di ottenere informazioni relative al grado di consapevolezza sul tumore del colon-retto. Il 18% degli chef intervistati non aveva mai sentito parlare di screening e il 20% non conosceva il test del sangue occulto nelle feci: grazie a EuropaColon hanno potuto scoprire questo importantissimo alleato della nostra salute, che ci permette di intercettare il tumore nelle sue primissime fasi, quando le possibilità di cura raggiungono il 90%.

 

Il 51,3% del campione intervistato ha più di 50 anni, fascia d’età in cui si consiglia di iniziare gli screening. L’evento però è stato anche un ottimo canale per raggiungere i più giovani e sensibilizzarli sulla cultura della prevenzione.

Ed è proprio questo l’impegno che gli chef hanno voluto sottoscrivere al fianco di EuropaColon: la prima vera scelta di salute che possiamo fare ogni giorno è sostenere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Un enorme grazie al Presidente della Federazione Italiana Cuochi, lo chef Rocco Pozzulo, e agli chef Alessandro Circiello e Giuseppe Ferraro che fin dall’inizio hanno fortemente creduto nel nostro messaggio e ci hanno aperto le porte di un evento così importante.

Un ringraziamento particolare anche al Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che abbiamo avuto il piacere di accogliere nel nostro stand.

E ora si guarda insieme ai prossimi progetti perché la prevenzione non è legata a un evento, ma un gesto semplice e importante da promuovere tutto l’anno!

 

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email