Digestive Cancers Europe pubblica la “Guida per caregivers” dedicata a chi assiste una persona affetta da tumore colorettale

DiCE (Digestive Cancers Europe), organizzazione a ombrello che raccoglie 32 associazioni nazionali e di cui EuropaColon Italia Onlus è Full Member, ha messo a disposizione la sua prima “Guida per caregivers“, uno strumento dedicato a tutti coloro che, a livello famigliare, si prendono cura delle persone con tumore del colon-retto.

“Con questa Guida abbiamo voluto riconoscere l’impegno e il contributo di chi si occupa dell’assistenza quotidiana, con l’intento di aiutarli ad essere più efficaci e a sapere che non sono mai soli nel loro viaggio”, afferma Jola Gore-Booth – del Digestive Cancers Europe che ha prodotto la Guida.

L’edizione italiana è stata realizzata grazie al supporto di EuropaColon Italia Onlus che ha contributo allo sviluppo dei contenuti. Il risultato finale è un vademecum accessibile e concreto, in grado di fornire informazioni approfondite a coloro che svolgono quotidianamente questo ruolo di cura, spesso trascurato eppure fondamentale nel percorso di ogni malato.

La Guida è stata progettata per dare consigli su aspetti medici, psicologici, emotivi e sociali dell’assistenza di una persona con cancro colorettale.
Affronta inoltre aspetti pratici della vita quotidiana, come la pianificazione anticipata, le attrezzature utili, i ruoli in casa, dieta, nutrizione ed esercizio fisico, fino ai diritti sul posto di lavoro e il sostegno finanziario.

Questa pubblicazione colma una lacuna nelle risorse disponibili per migliaia di famiglie e figure di assistenza che dedicano la loro vita ad altri.

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email