Testimonianze

 

9 anni fa mi hanno diagnosticato un CARCINOMA MALIGNO al COLON.

Non avevo alcun sintomo!!

Ho semplicemente fatto degli esami che da sempre mi sono imposto di fare con una certa regolarità …

E MI SONO SALVATO LA VITA.

Mi sono operato e dopo 12 cicli di chemioterapia ho cercato di informarmi il più profondamente possibile sulle relazioni tra malattie e stile di vita (alimentazione, attività motoria, stress). Ho scoperto un sacco di cose fondamentali che ignoravo o quantomeno avevo sottovalutato ed ho provato, nei limiti del possibile, a seguire determinate norme basilari per ridurre il rischio di esposizione alle malattie. Per ora, ringraziando il cielo, sto bene, i miei esami sono buoni e la mia salute soddisfacente.

Incrociamo le dita …

Qualcuno dirà che il mio destino era di là dal doversi compiere.

Può darsi.

Ma io credo che siano “destino” anche e soprattutto le nostre prese di posizione rispetto alle cose della vita, la nostra scelta di viverla attivamente e con sempre maggiore consapevolezza.

Diamo dunque una mano al destino.

PREVENZIONE e INFORMAZIONE sono alla base della battaglia contro il cancro (e di ogni altra malattia).

Pigrizia e paura possono essere estremamente pericolose per la nostra salute e a volte fatali per la nostra vita.

Il mio chirurgo (e amico) Prof. ROBERTO PERSIANI s’è fatto promotore nel costituire una Onlus che si impegni nell’informazione riguardante le patologie cancerogene del colon e del retto, uno dei tumori più¹ frequenti e diffusi ma anche più¹ risolvibili, se preso a tempo debito.

Ha chiesto a me e ad altri pazienti che hanno avuto la fortuna di guarire di farci portavoce di questa iniziativa a cui vi chiedo quindi di dedicare qualche minuto della vostra giornata ed eventualmente il vostro sostegno

Grazie, Luca

Luca Pitteri